Home 2017-10-11T09:30:37+00:00

“Attraverso la cultura rigeneriamo la città”

In dieci giorni giovani cittadini – anche temporanei – e pensatori esterni al territorio confronteranno idee e pensieri per il futuro della città di Faenza. Due momenti distinti con un’unica finalità.

Scopri tutte le attività

© FRENKY65

World Café a Faenza

mercoledì 18 ottobre 2017, ore 17.00

“Il caffè è storicamente un luogo in cui si parla e si comunica, in modo diretto, colloquiale, piacevole ed informale. Il World Café è una metodologia che si ispira ai vecchi caffè creando un ambiente di lavoro che invita i partecipanti ad una discussione libera ed appassionata.”

Il world café è rivolto ai giovani cittadini di Faenza che intendono manifestare il proprio pensiero sulla città di Faenza: ciò che è ora, ciò che vorrebbero fosse un domani. La loro visione giovane e creativa permetterà la raccolta di spunti innovativi sul centro storico, sui fattori socializzanti, sulla corretta gestione e sviluppo del melting pot culturale e su tutto ciò che i giovani vogliono trovare per scegliere di vivere il loro futuro a Faenza.

La formula del world café si traduce in un appuntamento “caffè” al bar, a cui può partecipare un numero massimo di 40 persone, di età inferiore ai 30 anni; la durata massima dell’incontro è di 2 ore, a partire dalle ore 17.00, con aperitivo offerto.

L’appuntamento del world café si svolgerà presso Mens Sana Faenza – via Mura Diamante Torelli, 67.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione.

Invia subito la tua richiesta di adesione!

Hackathon a Faenza

27/28/29 ottobre 2017

Parole d’ordine: divertimento, contaminazione, innovazione, cooperazione, competizione.

Così team multidisciplinari avranno meno di 48 ore per sviluppare e prototipare un servizio innovativo mai visto prima a partire da un tema comune, condiviso a livello globale. Ma che cos’è il Design Thinking? Perché progettare con competenze multidisciplinari è importante? Perché progettare con le persone e non per le persone può fare la differenza nello sviluppo di un prodotto o di un servizio?

Generare nuovi mondi fatti di idee realizzabili. Conoscere strumenti nuovi e condividere l’entusiasmo nella creatività e nel pensare innovativo a livello globale. In un hackathon si parla poco e si costruisce molto. Le idee devono essere trasformate in qualcosa di concreto: un prototipo, uno scenario, un piano di azione per far sì che l’idea possa trasformarsi in qualcosa di reale.

Sarà un’opportunità di teamwork di grande valore, che connetterà i partecipanti con un contesto innovativo e multidisciplinare, permettendo di apprendere nuovi strumenti di co-progettazione. Al termine del percorso i gruppi esporranno la propria idea di fronte ad una giuria di rappresentanti del comune di Faenza.

Scopri di più sull’Hackathon

Hai bisogno di contattarci? Compila il form qui sotto!

Hai bisogno di contattarci? Compila il form qui sotto!