Hackathon 2017-10-05T13:03:17+00:00

© FRENKY65

L’Hackathon di Faenza Innovation

27/28/29 ottobre 2017

Questo Hackaton si propone di stimolare idee e contenuti per una nuova visione di città che accompagni le scelte progettuali per i prossimi anni a Faenza. Vogliamo disegnare gli spazi del centro storico partendo dalla tradizione del tessuto urbano rivisitato da idee innovative secondo un modo contemporaneo di vedere e fruire gli spazi urbani.

Così team multidisciplinari avranno meno di 48 ore per sviluppare e prototipare un servizio innovativo mai visto prima a partire da un tema comune, condiviso a livello globale. Ma che cos’è il Design Thinking? Perché progettare con competenze multidisciplinari è importante? Perché progettare con le persone e non per le persone può fare la differenza nello sviluppo di un prodotto o di un servizio?

Generare nuovi mondi fatti di idee realizzabili. Conoscere strumenti nuovi e condividere l’entusiasmo nella creatività e nel pensare innovativo a livello globale. In un hackathon si parla poco e si costruisce molto. Le idee devono essere trasformate in qualcosa di concreto: un prototipo, uno scenario, un piano di azione per far sì che l’idea possa trasformarsi in qualcosa di reale.

Sarà un’opportunità di teamwork di grande valore, che connetterà i partecipanti con un contesto innovativo e multidisciplinare, permettendo di apprendere nuovi strumenti di co-progettazione. Al termine del percorso i gruppi esporranno la propria idea di fronte ad una giuria di rappresentanti del comune di Faenza.

A tutti i partecipanti selezionati per l’Hackathon di Faenza Innovation verrà offerta gratuitamente l’ospitalità in una struttura convenzionata. In fase di conferma della tua partecipazione, ti verranno inviate tutte le informazioni utili per partecipare. La partecipazione è a numero chiuso.

Il programma

27 ottobre 2017 | 17.00 – 20.00
La prima serata servirà per condividere programma e obiettivi, ma soprattutto per permettere ai partecipanti di conoscersi e fare networking davanti ad un aperitivo.

28 ottobre 2017 | 10.00 – 18.00
Cominciano le attività con un importante momento di team building e ice-breaking. Durante l’hackathon, le attività verranno intervallate a momenti di condivisione da parte di esperti di Innovazione di città e cittadinanza, i quali apporteranno spunti, dati e conoscenza per aiutare i team a generare soluzioni e scenari di futuro.

29 ottobre 2017 | 10.00 – 16.00
Continua lo sviluppo delle idee, accompagnato dalla creazione di prototipi e contenuti multimediali che verranno infine presentati in un evento di chiusura lavori ai rappresentanti del Comune di Faenza

Invia subito la tua candidatura!